Cari Soci, Volontari e Sostenitori
nel 2019 si è svolto il mio primo anno di presidenza, non un anno qualsiasi ma per di più in concomitanza con il 40° anno di attività del Centro di Aiuto alla Vita di Vercelli, ed è stato un anno importante come risultati e voglio quindi iniziare questa relazione ringraziando tutti perché avete il merito dei risultati che il Nostro centro è riuscito a raggiungere.
Fin dai primi giorni della mia nomina, non sono mancati certo gli ostacoli: dallo scioglimento del rapporto tra il CAV e Tata Mia, ai convegni, riunioni e tutti gli aspetti burocratici che ne sono seguiti con i subentri nei contratti, gli aspetti legali e fiscali.
Nel corso dell’anno abbiamo perso anche Ida Gallo, una volontaria fin dagli albori, una veterana, una sostenitrice e presidente dell’Opera Pia San Luigi, a lei non poteva dunque mancare il mio pensiero.
Siamo riusciti a mantenere l’apertura al pubblico tre giorni alla settimana: martedì, mercoledì e sabato; dedicati all’assistenza, all’accoglienza e alla distribuzione.
Il numero dei soci e volontari è rimasto costante: 13.
Grazie al lavoro dei volontari che suddividendo compiti e impegnandosi nei turni di apertura al pubblico abbiamo assistito 147 famiglie. Per alcune madri la gravidanza è iniziata nel 2019, per altre i bambini erano già nati nel 2018 e abbiamo continuato a dare loro assistenza in quanto il nostro impegno è di 18/24 mesi.
Nel corso dell’anno sono nati 85 bambini e questo dato evidenzia come sul territorio il CAV è percepito come un supporto alla gravidanza, riuscendo con il Nostro impegno a trasmettere valore in tutto ciò che facciamo.
I "Progetti Erika" erogati sono stati 5.
Le utenti che si sono rivolte al CAV, hanno mediamente tra i 30 e i 40, un titolo di studio di scuola media inferiore, con difficoltà economiche importanti e la maggior parte di loro ha già un figlio.
Il Nostro impegno dovrà essere dunque, quello di essere in grado di intercettare anche coloro che per motivi vari non si rivolgono al CAV ma che si trovavano in difficoltà davanti ad una gravidanza inattesa o indesiderata; ed è pertanto fondamentale che il Nostro impegno continui ad essere volto a diffondere la conoscenza della Nostra presenza sul territorio. A tal proposito in un’era così tecnologica, e in un modo sempre più connesso, abbiamo aperto una pagina Facebook dedicata alle attività svolte dal CAV e nel corso del 2020 provvederemo alla realizzazione di un sito web.
Nel 2019 abbiamo firmato anche una convenzione con l’Ufficio per l’esecuzione penale esterna (U.E.P.E.) e grazie a questo abbiamo rinnovato la tinteggiatura dei locali. Inoltre la sede è stata innovata negli arredi grazie al mobilio giunto da una donazione.
Calendario eventi 2019
Febbraio: Giornata per la Vita dal tema “E’ vita, è futuro”. Come ogni anno abbiamo distribuito le primule nelle 53 chiese della Diocesi, con l’ausilio di volontari e di alcuni simpatizzanti che hanno fornito un supporto indispensabile, ed un'occasione per presentare al pubblico brevemente il CAV.
Febbraio: Raccolta farmaci organizzata da “Fondazione Rava”;
Novembre: Raccolta farmaci organizzata da “Fondazione Rava”.
Una nuovo strada abbiamo iniziato a tracciarla, orgogliosa del lavoro svolto e di presiedere questa realtà, chiudo questa mia prima relazione ringraziandovi nuovamente.
La Presidente, Viviana Bombati
Vercelli, 30 marzo 2020
Comments